Mostra sidebar & content

Silver bank

04 giu 2015 / in

Ogni anno, tra Gennaio ed Aprile, migliaia di megattere del Nord Atlantico convergono a Silver Bank, un santuario marino situato a circa 80 miglia di distanza dalla Repubblica Dominicana, dove danno alla luce ed allevano i cuccioli. Le femmine sono spesso braccate dai maschi, che mettono in scena competizioni furibonde per accoppiarsi. Tre grandi imbarcazioni raggiungono questo sito remoto ed ancorano in una zona relativamente calma, protetta dal reef. Per avvicinarsi alle balene vengono utilizzati dei gommoni, che pattugliano la vasta area nel corso di due sessioni al giorno, ciascuna della durata di circa quattro ore, in acque decisamente agitate. La maggior parte degli avvistamenti avviene a bordo del gommone e consiste nello spettacolo dei maschi che competono per accaparrarsi le attenzioni delle femmine; in questa fase i maschi sono decisamente aggressivi e possono essere osservati soltanto dalla superficie. Un altro tipo di incontro, molto più raro, è quello che avviene in acqua. I subacquei indossano muta, maschera e pinne e si immergono per osservare balene meno aggressive e, a volte, molto curiose. Le balene considerate avvicinabili in acqua sono le madri con i cuccioli, spesso scortate da un maschio, le femmine solitarie e le megattere che dormono. Le immersioni con le bombole sono proibite all’interno del santuario, dove è consentito esclusivamente lo snorkeling. Si utilizza un approccio passivo, che consiste nel restare immobili in superficie, lasciando che siano le megattere ad avvicinarsi. Infatti, nonostante le dimensioni, questi mammiferi sono estremamente timidi ed elusivi e per avere successo è indispensabile nuotare lentamente, con movimenti calmi e misurati.  A volte l’incontro dura una manciata di secondi ed i cetacei scompaiono in un batter d’occhio; altre, sono curiosi e collaborativi ed in questi casi l’esperienza può durare anche alcune ore. In definitiva, si tratta di un viaggio impegnativo, che può essere molto soddisfacente ma anche estremamente frustrante: l’interazione in acqua con le megattere, infatti, richiede pazienza, tempismo ed una considerevole dose di fortuna.

Clima: La temperatura dell’aria, così come quella dell’acqua, è di circa  25° C.

Quando andare: Tra fine gennaio ed aprile, durante la cosiddetta “stagione delle balene”.

Sistemazione: Soltanto tre operatori organizzano spedizioni di una settimana a Silver Bank, con partenza da Puerto Plata, Repubblica Dominicana: Turks & Caicos Aggressor II (la migliore), Sun Dancer II e Turks & Caicos Explorer II.

Imbarcazione consigliata: Turks & Caicos Aggressor II, una barca di trentasei metri in grado di ospitare diciotto passeggeri. Questa imbarcazione, rispetto alle altre due che raggiungono Silver Bank, è decisamente più stabile, caratteristica di notevole importanza, considerando le turbolente traversate di andata e ritorno.

Consiglio del subacqueo: Le megattere sono creature curiose, intelligenti e non aggressive. In acqua sono agili, consapevoli della nostra presenza e della distanza che ci separa da loro. Tuttavia, in caso di incontri molto ravvicinati, tenete sempre d’occhio le enormi pinne pettorali e la coda mastodontica che, in caso di contatto, potrebbero provocare gravissime lesioni.

Siti Internet: www.aggressor.com